STORIA
1976
Il fondatore, Benati Elius, dopo decenni di lavoro come operaio metalmeccanico decise di aprire una piccola attività in proprio: a questa iniziale scelta imprenditoriale partecipò il figlio Enrico contribuendo significativamente al successo dell’attività produttiva ed al suo sviluppo.
1997
Ulteriore espansione dell’attività produttiva con l’affiancamento da parte di Andrea e Tania Benati al padre Enrico nell’attività gestionale e produttiva dell’azienda, dando continuità e nuovo impulso alla sua affermazione nel settore e introducendo piattaforme di lavorazione a controllo numerico. Nasce così la nuova ed attuale Benati Enrico Torneria Metalli: un’azienda familiare.
1999
Acquisizione della nuova sede operativa di Cucciago (Como), accompagnata da un marcato innalzamento del livello tecnologico delle linee produttive.
2004
L’azienda sviluppa una piattaforma informatica per monitorarne i processi ed ottiene la certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001, a conferma degli orientamenti e delle scelte aziendali verso la continua soddisfazione delle esigenze del Cliente.
Prosegue costante l’ampliamento ed il rinnovo del parco macchine.
2014
Raddoppio dell’area produttiva raggiungendo così una superficie coperta di 1300 mq e nel contempo introducendo sistemi di misurazione 3D e di nuove tecnologie.
2015
La piattaforma gestionale aziendale si completa con l’interconnessione e integrazione di tutti i PLC delle macchine utensili, anticipando di qualche anno l’industria 4.0.
2017
Rinnovo degli uffici commerciali e creazione dei nuovi uffici tecnici.
2019
Costante ampliamento del parco macchine e introduzione di magazzini automatici. Stay tuned!